– come costruirsi un labirinto –
Durante il processo di ricerca e creazione ci siamo concentrati sullo ZUGZWANG (in tedesco: obbligo di muovere, un momento specifico del gioco degli scacchi in cui uno dei giocatori è chiamato a fare una mossa, anche se questa non gli porterà nessun vantaggio. Partendo proprio dall’immagine della scacchiera abbiamo ricreato uno schema egualmente costrittivo che portasse alla delineazione di una partitura coreografica estremamente definita.
Tale partitura è composta da FIGURE PERSONALI, ovvero posture fisiche che possiamo percorrere solo obbedendo a determinate regole, come in un gioco, e la cui creazione e il cui attraversamento chiamano in causa la MEMORIA, intesa sia come sforzo mnemonico che come tessuto del nostro vissuto e delle nostre radici.
Ci piacerebbe condividere con i partecipanti questo specifico METODO DI COMPOSIZIONE che nel nostro caso ha lasciato emergere risvolti e domande del tutto inaspettate.
Suddivideremo l’incontro in due fasi:
− la prima che dedicheremo al riscaldamento e alla sensibilizzazione del corpo per renderci disponibili agli attraversamenti;
− la seconda in cui invece ci concentreremo sulla creazione di FIGURE PERSONALI, partendo proprio dall’immaginario e dal vissuto dei singoli partecipanti, per costruire
insieme un nuovo tessuto da percorrere “sintonizzandoci”.
Pur con percorsi diversi, Elisabetta e Gennaro condividono un fondamentale interesse per il movimento come veicolo di contenuti emozionali o simbolici. La danza è il linguaggio primario ma non esclusivo della loro ricerca. In essa ricercano la possibilità del corpo di farsi segno anche di quanto non può essere chiaramente detto. Hanno lavorato parallelamente in Germania, Italia, Francia e Svizzera.
Elisabetta, dopo gli studi presso la Folkwang Hochschule, è interprete, tra gli altri, per Malou Airaudo, Kuo-Chu Wu, Johannes Wieland, Rootlessroot e nel ‘Sacre’ di Pina Bausch. Dal 2011 ha creato insieme a César Augusto Cuenca Torres Hay un no sé qué no sé donde e (zero), e nel 2021 il suo primo solo Regenland. Del 2023 è l’ultima creazione, ZugZwang, creata in collaborazione con suo fratello Gennaro. Attualmente avvia un nuovo progetto, OBEY, una ricerca sul femminile.
Gennaro ha studiato Filosofia e Lingue Orientali, avvicinandosi poi alla danza e lavorando, tra gli altri, per Giorgio Rossi, Cindy Van Acker e Romeo Castellucci. Nel 2018 presenta la sua prima creazione, Sarajevo – la strage dell’uomo tranquillo, e poi nel 2020 Mondo. Del 2023 è l’ultima creazione, ZugZwang, creata in collaborazione con sua sorella Elisabetta. Attualmente lavora un nuova creazione, To Repel Ghosts/Lettera al Padre, un lavoro sull’esperienza intima del maschile, condotto con la presenza di Silvia Mai.
QUANDO 30 settembre e 1 ottobre dalle 19,30 alle 22
DOVE teatro della Contraddizione in Via della Braida 6 Milano
Costo earlybird entro 20 settembre 60€ oltre questa data 70€
INFO: per informazioni scrivere a mariacarpaneto@gmail.com
tel 3479355159