Produzione — Marion
Coreografia ed interpretazione di Maria Carpaneto
Marion
Maria, il mio nome, ha anche origine da Marion.
Così era chiamata la statua della Madonna che veniva portata nelle Sacre Rappresentazioni. L'esigenza di muoverla ne ha fatto una statua "semovibile", con testa, mani, braccia talvolta in porcellana, mentre il resto era di legno. Dalla Mariona si passò alla costruzione di una statuetta in legno, chiamata "marionetta".
"Marion", il mio personaggio fantastico, si ribella al suo stato, ai fili che lo "manipolano, scoprendo nuove possibilità di movimento, giochi e spazi da esplorare, fino a trasformarsi in una creatura "umana" ed a fondersi con l'infinito, l'orizzonte cui aveva tanto aspirato.”
— Maria Carpaneto
Maria Carpaneto è laureata in Lettere specializzata in Filologia della musica. Ha studiato danza negli Stati Uniti, in Francia ed a Milano, dove si è diplomata alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Ha danzato per Ellen Stuart, Adriana Borriello, Paco Decina, Cecilia Gallizia, Hervé Diasnas, Denise Lampard.
Progetto
Coreografia ed interpretazione di Maria Carpaneto
— Supervisione artistica Marco Maccaferri
— Studio coreografico selezionato a Zurigo per la rassegna, vetrina di giovani coreografi europei, Tanz in Stucken e presentata a Zurigo, Losanna, Ginevra, Berna, Vienna e per la Biennale Giovani Artisti dell'Europa e del mediterraneo edizione Torino '97, per il Teatro dell'Elfo a Trezzo d'Adda nel '97.
— Versione integrale Teatri '90 al teatro CRT, Teatro Olmetto, Teatro Libero di Milano e per la rassegna Danza Urbana di Bologna nel '98.
Musiche e suoni
Lorenzo Gasperoni, Scarlatti, Fred Astaire, Beatles
Effetti sonori e adattamento musiche Marco Maccaferri
Costumi
Costumi Maria Carpaneto e Lucia Lapolla
Booking
mariacarpaneto@gmail.com
Cell.+39 347 93 551 59